Passeggiata botanica nella Lecceta di Torino di Sangro

 
 

Una passeggiata rilassante all’interno della Lecceta di Torino di Sangro a cavallo fra fiume, mare e bosco, dove il mare Adriatico incontra il fiume Sangro.
Adatta anche a bimbi dai 6 anni in su abituati a passeggiate.
Faremo conoscenza con la “stracciabraghe” (Smilax aspera); capiremo come le piante parlano fra loro; alla scoperta delle proprietà curative di molte delle specie che incontreremo sul cammino e della fitoalimurgia che le nostre nonne ben conoscevano.

Incontro alle ore 14:30 presso il centro visite della Lecceta di Torino di Sangro per poi camminare dal bosco fino al mare.

DISLIVELLO: trascurabile.
LUNGHEZZA: 4 km circa A/R.

Per info e prenotazioni chiamare AnimAbruzzo al 329.8110734.

Attrezzatura ed equipaggiamento: scarpe da trekking o scarpe da ginnastica (assolutamente vietate le scarpe con suola liscia e/o aperte), zainetto per contenere il necessario per la passeggiata, k-way, pile, giacca antivento, pantaloni lunghi e non aderenti per camminare comodamente fra la vegetazione, medicinali personali, occhiali da sole, borraccia per l’acqua (1 lt), frutta secca, snacks e/o quanto abituati a spizzicare.
Chi volesse proseguire autonomamente, a fine escursione potrà godere della bellissima costa dei trabocchi, dove è possibile visitare i tradizionali trabocchi.

Vestirsi a strati è sempre il modo migliore di prepararsi ad un’uscita nella natura, per meglio gestire le variabili meteo e la propria temperatura corporea.

Costo dell’escursione 12,00 euro a partecipante, comprensivo di assicurazione per la durata dell’evento e di una guida professionale di “AnimAbruzzo” che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e storia del territorio.
Riduzione per bambini dai 6 ai 9 anni: 8 euro.
L’evento avrò luogo se si raggiungerà un minimo di 5 partecipanti.

Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Obbligatoria la prenotazione entro le 14:00 del giorno prima
La guida si riserva di escludere le persone che non hanno un equipaggiamento adeguato.