Oltre duecento in cammino sul lungomare di San Salvo per l’iniziativa “La Salute in Movimento”

dig
 
 

Una giornata di sole perfetta, ha salutato i partecipanti alla manifestazione “La Salute in Movimento” organizzata dalla Farmacia Di Croce domenica 1 ottobre.
L’iniziativa patrocinata dal Comune di San Salvo, ha visto la collaborazione di associazioni sportive e palestre sansalvesi, unite tutte in un unico messaggio “il benessere dell’individuo passa attraverso il movimento”.

dig

Presenti gli assessori Marcello, Lippis e Travaglini, ed è proprio Maria Travaglini assessore alla cultura di San Salvo ad aver sottolineato come il benessere fisico debba diventare sempre più un fatto culturale a cui tutti gli attori sociali devono contribuire.
Il dottor Nicola Di Croce, ha spiegato come una farmacia oggi come oggi, debba essere innanzitutto una “Farmacia dei servizi” tesa alla prevenzione delle patologie. Per far ciò bisogna controllare ciò che mangiamo e fare movimento.
Concetti avvalorati anche dall’intervento della dirigente Annarosa Costantini, che ha citato Giovenale con la sua locuzione “Mens sana in corpore sano”, “è grazie allo sport inoltre che i nostri ragazzi apprendono le regole e le capacità al confronto e al rispetto reciproco”.
L’adesione delle associazioni sportive e delle palestre all’iniziativa, protagoniste attive nella nostra città, nella fornitura di un’offerta formativa per il benessere del corpo, ha dato alla giornata di sensibilizzazione un valore aggiunto.


Lo scenario il nostro lungomare ed il Giardino Botanico Mediterraneo, luogo simbolo della nostra città, visitato dagli oltre duecento partecipanti grazie a due guide d’eccezione le dottoresse Graziella Di Stefano, Teresa D’Ermes e Maria Vittoria Di Croce, che hanno fatto scoprire ai partecipanti le numerose piante officinali di cui è ricco il giardino botanico, gestito con cura da Legambiente.
Grazie ai volontari della Croce Rossa di San Salvo in collaborazione con il dottor Ercole D’Ugo, i partecipanti hanno avuto l’occasione di monitorare i valori glicemici e della pressione arteriosa.
Un primo incontro quello de “La Salute in Movimento” che la farmacia Di Croce intende proseguire con la sensibilizzazione de “La Salute a tavola” nei prossimi mesi.