L’impresa è un luogo di creazione di ricchezza a servizio dell’uomo

 
 

Venerdì 27 Aprile scorso, presso l’aula magna dell’Istituto Palizzi, la Dott.ssa Sabrina Bonomi docente Università degli studi e-Campus di “Economia e gestione delle imprese” e docente SEC, ha relazionato sul tema “Management Civile”.

La docente ha sottolineato il fatto che si è dovuto mettere l’aggettivo *CIVILE* vicino alla parola *ECONOMIA*, per differenziarla da quel modo di fare economia, che invade, con la sua logica, tutti i campi della società e che troppo spesso è *”incivile”*. L’impresa dall’economia civile (e di comunione) è considerata un luogo di bene, un luogo di creazione di ricchezza a servizio dell’uomo. E questo non può essere solo una faccenda per imprenditori: riguarda anche i dipendenti, i consumatori, i risparmiatori, i cittadini che siamo tutti!

In questa prospettiva, la Bonomi ha evidenziato l’importanza di giungere a un nuovo modello di governance dell’impresa. Un’alternativa ed un’opportunità in quest’epoca di cambiamenti rapidi e continui.

Sono queste delle chiavi di lettura nuove per interpretare questo particolare periodo storico, per “saper leggere” la difficile realtà che viviamo.

Questa lezione rientra nell’ambito di un progetto europeo, Sycamore, nato per diffondere la validità dell’Economia di Comunione nella moderna economia di mercato. Il progetto è curato dall’associazione Formamentis.

Per informazioni e iscrizioni ai prossimi incontri ci si può rivolgere ai seguenti recapiti: Mirella Sansiviero e Emanuela Molino – telefono: 339.5347744 – 349.5671233.