Si è conclusa domenica a Firenze la quinta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico in Italia sull’innovazione della scuola, un luogo d’incontro tra quanti lavorano nel mondo dell’istruzione e della formazione: insegnanti, dirigenti, formatori, aziende, associazioni. Attraverso un’area espositiva, in cui è stato possibile incontrare le aziende che operano nel
settore, e la partecipazione agli eventi formativi – più di 250 tra convegni, workshop immersivi e seminari su varie tematiche – è stata offerta per tre giorni agli operatori del mondo della scuola una formazione di alto livello per costruire insieme il futuro dell’istruzione e della formazione.
L’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), coordinatore scientifico dell’evento, ha invitato l’I. C. “G. Rossetti” di Vasto a presentare il progetto didattico “Per una didattica orientante”, coordinato dalla prof.ssa Rosalba Felice. All’interno del seminario “Oltre le discipline per un curricolo a misura di studente”, relatrice del Piano Didattico la dirigente scolastica Maria Pia Di Carlo, che ha illustrato la sperimentazione ormai decennale dell’I. C. “Gabriele Rossetti”. Il Progetto è ritenuto dall’INDIRE un esempio innovativo di come sia possibile ripensare un curricolo d’istituto verticale a misura di studente ed in grado di supportarne le scelte mediante concrete esperienze formative. Una delle più significative è quella del Progetto di Service Learning “La Scuola – giardino”, coordinato dalla prof.ssa Rosanna Valentini. L’INDIRE ha anche individuato nel novembre 2021 l’I. C. “Rossetti” scuola capofila di una rete nazionale di scuole sperimentatrici del modello ideato nel nostro Istituto. Il percorso di crescita di ciascun alunno si realizza attraverso la didattica laboratoriale e orientativa della Scuola dell’Infanzia “S. Lucia”, i percorsi formativi della Scuola Primaria “L. Martella”, sempre più rispondenti alle diverse inclinazioni e potenzialità di ciascun allievo, i Corsi orientanti della Scuola Secondaria di I ° grado “G. Rossetti” (Corso ad indirizzo artistico, linguistico europeo, Corso ad indirizzo musicale, scientifico-ambientale, scientifico-tecnologico, sportivo). Esso è costruito tenendo conto degli interessi e delle attitudini di ciascun alunno, per favorire lo star bene a scuola, la motivazione ad apprendere, il successo scolastico, in modo da accompagnare gli allievi verso la costruzione del proprio progetto di vita e per orientarli alla corretta scelta dei successivi indirizzi di studio grazie ad una più approfondita conoscenza di se stessi e delle proprie inclinazioni.
“Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.” “Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.” (M. Gandhi)

Rosalba Felice Maria Pia Di Carlo

Tagged in:

,