Compro casa a tassi bollenti
I tassi sono andati su di 400 punti base in 11 mesi. Rate del mutuo +65% nell’ultimo anno. Quando finirà? Si tratta della stretta monetaria più violenta nella storia dell’Eurozona. Quindi mi conviene aspettare per comprare casa? Si, conviene aspettare, ma non pochi mesi. qualche timida discesa per il mutuatario non si avrà prima della fine del 2024.
Secondo me, ma è un parere personale, meglio sbrigarsi e prendere un mutuo, prima di entrare in una malaugurata recessione e poi a fine 2025 o nel 2026 fare una surroga, quando le condizioni dovrebbero finalmente migliorare un po’. Ma qualcuno giustamente mi chiede: cos’è il tasso d’interesse? I tassi di interesse indicano quanto costa prendere denaro in prestito (a volte si usa l’espressione “costo del denaro”). Se vuoi prendere un prestito presso una banca, devi innanzitutto concordare un tasso di interesse, di solito annuale. Supponi di prendere in prestito 10.000 euro a un tasso annuo del 4%: dovrai versare alla tua banca 400 euro ogni anno oltre a rimborsare il capitale ricevuto. Il tasso di interesse è quindi sostanzialmente l’importo che la banca addebita per erogare denaro in prestito. Restituendo i soldi, l’ammontare del prestito diminuisce, e così diminuiscono gli interessi.
Anche per effetto del piano di ammortamento alla francese, che è il più usato. All’inizio quando paghi la rata del mutuo dai poco capitale e molti interessi, alla fine la quota capitale aumenta e la quota degli interessi diminuisce. Per questo non conviene mai fare una surroga quando sei a pochi anni dal termine del tuo mutuo. Ma perchè oggi i mutui sono così alti? Gli alti tassi di interesse, in questo momento, sono riconducibili al costo elevato che la banche pagano per raccogliere loro stesse fondi.
Il costo alto del finanziamento delle banche determina un costo alto dei mutui per chi vuole comprare una casa, proprio perché il denaro la banca l’ha “comprato” a caro prezzo.
Ecco perché abbiamo sempre l’attenzione sull’EURIBOR e sull’EURIRS che determinano come saranno rispettivamente i tassi variabili o i tassi fissi dei nostri mutui. Se hai domande da farmi sul mutuo o i prestiti personali e la cessione del quinto, scrivimi, se posso darti qualche consiglio, mi farà piacere. Buon mutuo a tutti!
Vedi il video qui: