BUONI SPESA,INIZIA LA CONSEGNA A CHI SARÀ CONTATTATO TELEFONICAMENTE

 
 

Oggi, venerdì 10 aprile 2020, è l’ultimo giorno per presentare le richieste del bonus spesa. Dalle ore 17:00 di ieri 9 presso gli uffici comunali con accesso in Piazzale Histonium i buoni sono stati consegnati ai cittadini aventi diritto, contattati telefonicamente. Il finanziamento del governo pari Euro 283.775,13 assegnato a questo Comune con l’Ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 658/2020, sarà utilizzato in pieno per fronteggiare l’emergenza per il mese di aprile.
I Buoni Spesa sono validati con un timbro a secco del Comune di Vasto, a tutela della loro autenticità. Dallo scorso 3 aprile ad oggi sono giunte oltre 800 richieste.

“L’amministrazione comunale – ha evidenziato il sindaco di Vasto, Francesco Menna – confida sul buon senso e sulla responsabilità dei cittadini, per evitare che siano distratti fondi a danno di chi ne ha realmente bisogno. Sono previsti controlli, anche successivi, delle autodichiarazioni rilasciate per la richiesta dei buoni, in caso di dichiarazioni mendaci sono previste sanzioni di natura penale”.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali, Lina Marchesani – di una misura che va incontro a coloro che hanno risentito maggiormente della crisi per il Coronavirus e che dall’inizio dell’emergenza non hanno la possibilità di fare la spesa. Penso a chi è solo, ma anche alle tante famiglie con figli. Siamo al lavoro per essere vicini ai cittadini più fragili. Nessuno deve sentirsi abbandonato o rimanere indietro.”