Si tiene oggi pomeriggio a Vasto Marina, dalle 16:00 alle 20:00, una delle tappe del Quinto Campionato Mondiale Master di Surfcasting, organizzato dalla Federazione Italiana Pesca (Fipsas) di Chieti. Oltre cinquanta atleti provenienti da Portogallo, Croazia, Inghilterra, Spagna, Germania e Italia con le loro canne da pesca dalla riva cercheranno di conquistare più punti possibili pescando i pesci più grandi, che poi saranno restituiti al mare.
“L’iniziativa, che coinvolge diversi comuni della Costa dei Trabocchi, oggi a Vasto consentirà a tutti gli atleti, i dirigenti e i giudici di gara – ha dichiarato il sindaco Francesco Menna – di conoscere e apprezzare le bellezze della nostra città e l’ospitalità della nostra comunità. La spiaggia di Vasto Marina sarà ancora una volta la cornice di un grande evento sportivo divenendo una delle forme di promozione più efficaci per il territorio, esaltando le caratteristiche geografiche e quelle turistiche”.
“Vasto ancora una volta protagonista di un’iniziativa sportiva di grande risalto a livello mondiale. Un evento che coinvolge – ha concluso l’assessore allo Sport, Carlo Della Penna – tantissimi appassionati della pesca sportiva. Disciplina che pone lo sportivo in condizioni di parità con la sua preda. L’obiettivo non è quello di catturare pesce per nutrirsene, ma si cerca la sfida nella cattura stessa e si procede poi a liberarlo favorendo la sopravvivenza del pesce catturato”.
Il sindaco Menna e l’assessore della Penna ringraziano la sezione provinciale Fipsas di Chieti, dall’Asd Muttley Team e dall’Asd Beachman Adriatico ed il Circolo Nautico di Vasto per aver scelto Vasto per lo svolgimento di questo evento.