12° appuntamento con la Scuola Popolare di Economia Civile e di Comunione

 
 

Il prossimo venerdì 25 maggio dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Commerciale Palizzi di Vasto, ci sarà un nuovo appuntamento (il 12′) con la Scuola Popolare di Economia Civile e di Comunione dal titolo FORME DI MERCATO E STRATEGIE DI IMPRESE. ll prof. Bacceli della facoltà di Economia di Pescara spiegherà come le regole dell’Economia Civile rappresentino una valida alternativa per la gestione del mercato e dell’economia! Il seminario è aperto e accessibile a tutti.

L’evento rientra nell’ambito del progetto europeo Sycamore ed è organizzato dall’associazione Formamentis in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto.

Con la caduta del muro di Berlino nel 1989 è tenni nata l’esperienza della pianificazione in Unione Sovietica e si è diffusa la convinzione che l’economia di mercato sia l’unica forma di organizzazione economica di una società complessa. Ma cos’è il mercato? Come funziona? Quali sono i suoi pregi rispetto alla pianificazione e quali sono i suoi limiti? A queste importanti domande si cercherà di rispondere nel corso del seminario, in un momento storico in cui il mercato è oggetto di una strenua difesa da parte di alcuni e di feroci attacchi da parte di altri. Tali posizioni hanno in genere carattere ideologico e, dunque, non consentono un giudizio equilibrato che, invece, può essere formulato conoscendo il modo in cui l’analisi economica spiega il funzionamento del mercato. Si scoprirà cosi che nella teoria economica dominante il mercato è visto come un meccanismo che funziona solo sotto rigide e assai difficili condizioni, mancando le quali il mercato è destinato a fallire rispetto alla sua funzione principale, quella di allocare in modo efficiente le risorse. Quando la realtà presenta caratteristiche diverse rispetto a quelle ipotizzate dalla teoria standard, cambiano anche le strategie delle imprese: catturare questa diversità è essenziale per comprendere come funziona una concreta economia di mercato. Nel corso del seminario, dopo aver illustrato il modo in cui la teoria economica dominante spiega il funzionamento del mercato, saranno presentate le visioni critiche rispetto a tale spiegazione, tra cui quella dell’economia civile. Dal confronto di questi due approcci teorici emergerà l’importanza di una conoscenza approfondita del mercato per affrontare le difficilissime sfide che attendono le nostre società.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI telefono: 339.5347744 – 349.5671233 e-mail: formamentiseuevirgilio.it Web: sycamoreerasmus.weebly.com FB: www.facebook.com/sycamoreerasmus/